Park Jae Hong

Baritono

 

Ha collaborato con il Ns. Coro nell'anno 2011 cantando, come solista, i "Carmina Burana" di Carl Orff nel rappresentazione del 16 luglio a Borgo Carige di Capalbio.

Nato a Seul nella Corea del Sud, si è diplomato in canto con il massimo dei voti e si è laureato con votazione 110 con lode in canto lirico ind. interpretativo e compositivo del biennio di II livello presso il Conservatorio di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria dove ha effettuato anche due anni di tirocinio.

Ha studiato con i Maestri Pier Miranda Ferraro, Susanna Ghione, Ione Iori e si è diplomato presso l’Accademia Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure sotto la guida del M° Carlo De Bortoli.

È stato finalista e premiato in diversi concorsi lirici internazionali, quali: “TIM” Torneo Internazionale di Musica (TO), “Torre dei Fieschi” (AL) e “Carlos Gomes” (TO); si è classificato al terzo posto nel concorso internazionale di canto lirico “Opera Rinata”.

Ha partecipato a numerosi allestimenti operistici nei seguenti ruoli:

*Norton ne “La cambiale di Matrimonio” di G.Rossini diretto dal M° Bruno Rigacci presso il teatro Mancinelli di Orvieto,

*Ciambellano ne “Lo scoiattolo in gamba” di N.Rota diretto dal M° Marcello Rota presso il teatro comunale di Alessandria,

*Pantalon in “Pantalon und Columbine” di W.A.Mozart a Diano Arentino

*Nerone/Tommaso in“The Little Sweep” di Benjamin Britten diretto da M° Paolo Ferrara per il Mittelfest 2007 a Cividale del Friuli e presso il teatro comunale di Alessandria,

*Schaunard ne “La Bohème” di G.Puccini e Silvio in “Pagliacci” di R.Leoncavallo a Coassolo,

*Belcore ne “L’elisir d’amore” di G.Donizetti presso il teatro Salone Italia a Poirino.

*Papageno in “Die Zauberflöte” di W.A.Mozart presso il Teatro Regionale Alessandrino stagione 2007-2008 e 2009-2010

*Conte di Luna ne “Il Trovatore” di G.Verdi presso il Fuglso Center ad Arhus in Danimarca.

*Giorgio Germont ne“La Traviata” di G.Verdi a Castellazzo Bormida per 150° anniversario dell’unità d’Italia.

*Alfio in “Cavalleria Rusticana” di P.Mascagni a Rocchetta Ligure,Cà del Bosco di Poirino,Palazzo Culturale dello stato di Arad in Romania per l’inaugurazione 150 anni dell’unità d’italia con l’orchestra filarmonica ed il coro dello stato di Arad in collaborazione dell’ambasciata italiana in Romania.

 


 

 

*Nonno/Orco in “Ciottolino” di Luigi Ferrari-Tracate presso il Teatro Regio di Torino.

*Michele ne “Il Tabarro” di G.Puccini presso l’Oratorio San Filippo Neri di Genova

*Oscar in “Euridice o I Burattini di Caronte” di Joan Albert Amargós, Libretto di Toni Rumbau-Anteprima nazionale in Italia- con la partecipazione di Toni Rumbau(burattinaio) e regia di Luca Valentino presso l’Auditorium “Pittaluga” di Alessandria per il festival internazionale XIII edizione di “Scatola Sonora”. Ha inoltre collaborato con il teatro Baretti di Torino per ilMozart Nacht und Tag

Dal 2002 collabora stabilmente con il festival Scatola Sonora – dove ha interpretato la prima assoluta delle opere “I nomi dei gatti” di L.Caramagna e “La principessa della luna” di M.Gabba e K.Maruyama. Tra le altre partecipazioni ricordiamo: “La notte dei musei”, “Opere in Scatola”, “Recitar Cantando”, “Il misterioso potere”, “Le Femmine d’Italia e "Ofelia".

Tra i numerosi concerti come solista ricordiamo il “Concerto Lirico” per i migliori allievi diplomati presentato dal conservatorio “A.Vivaldi” presso il Teatro Parvum di Alessandria. “Incontri Musicali” presso la sala “Abbà Cornaglia” nel Palazzo Cuttica di Alessandria. Concerto con la chitarra “Arpeggiando su note spagnole” a Fontainemore, Pomeriggi Musicali “Concerto Domenicale” presso l’hotel “Alli Due Buoi Rossi di Alessandria, Castelli in Musica “Il Bel Canto Nel Parco” presso Parco di Villa Gattera di Alice Bel Colle. Il Concerto di musica classica “Dal tuo stellato soglio” per i 150 anni del Teatro Alfieri di Asti con Coro Estro Armonico di Asti, Ensemble Vocale de Valence ed orchestra sinfonica di Biberach presso Teatro Alfieri di Asti. “Concerto Verdiano”a Poirino e “Serata Verdiana” a Castellazzo Bormida per 150 anni l’unità d’Italia. Concerto “Va’ Pensiero” Riflessioni in musica sull’Italia Unita per il festival Scatola Sonora 2011 presso Sale d’arte e Marengo Museum di Alessandria.

Ha partecipato inoltre a concerti di musica barocca e sacra. “Il libro di Anna Magdalena Bach” J.S.Bach nel 250° anniversario presso l’Aula Magna d’Alessandria. “Omaggio Musicale nel Quarto Anniversario della Nascita di Francesco Cavalli” ad Alessandria, “Miserere” di L.Perosi e “Christmas Oratorio” di Camille Saint-Saëns per il Festival Perosiano di Tortona, “Stabat Mater” di J.N.David a Tortona, “Missa Brevis in B flat(KV275)” di W.A.Mozart e “Concerto Barocco” per soli, coro ed orchestra ad Asti. “Gloria Patri, et Filio, et Spiritui Sancto” - Messe Solennelle Pour La Trinité - a Lomello incisa in CD con l’Orchestra da Camera Pavese e Cappella Vocale Pavese (Casa Musicale Eco,Venezia)

Home